- Il Tovagliato
Che si tratti di un buffet e o di un pranzo, la tavola di Pasqua va apparecchiata con un tovagliato chiaro, magri con una tovaglia effetto lino che renderà la vostra tavola elegante e raffinata allo stesso tempo. Oppure, se desiderate una tavola più rustica, che richiami alla natura, una tovaglia cotone tinto filo non stiro è quello che fa per voi.
Per non sbagliare della scelta del tovagliato è essenziale sapere già quale servizio di piatti e bicchieri vogliamo abbinarci. Ad esempio: se volete utilizzare un servizio bianco, la tovaglia potrà essere di un bel colore pastello, come l’azzurro o il verde o il color rosa. Al contrario, se il servizio di piatti è di un colore molto forte e deciso, meglio puntare su una tovaglia bianca o simile. In questo modo il nostro occhio non sarà caricato con troppi colori vivaci che rischiano di infastidire gli ospiti.
- Il servizio di piatti e bicchieri
I servizi di piatti devono essere coloratissimi: sì ai colori pastello, ma anche ai colori forti, da smorzare con la tovaglia. Sì anche ai servizi con graziose decorazioni floreali, perfetti per quest’occasione. esempio,
il servizio Sprig, Zahara e Madelene , vi faranno fare una bella figura e rendono la tavola più luminosa.
- Il centrotavola Pasquale
Un elemento assolutamente da non trascurare sulla tavola di Pasqua è il centrotavola. Usando une cestino di vimini, un bouquet di fiori freschi e degli oggetti decorativi che richiamano la primavera, sì può realizzare un bellissimo centrotavola dalle tendenze shabby chic.
- Il segnaposto
Un particolare molto carino da far trovare ai vostri ospiti che può essere utilizzato come piccolo dono da far loro. Molto carine possono essere le uova colorate, che stanno ad indicare buon auspicio, simbolo di vita, di rinascita e di sacralità , accompagnate con un ramoscello di pesco, che il simbolo per antonomasia della primavera, o con un ramoscello d’ulivo, simbolo di pace.
Insomma che sia informale oppure no, per apparecchiare la tavola di Pasqua ci vuole buon gusto ma soprattutto fantasia!